Le origini di Marduk
IDENTITÀ SARDA NELLE NOSTRE BIRRE
Sardegna isola magica, ricca di cultura, tradizioni e mistero così come le nostre birre unicamente sarde, dentro e fuori
Sardegna isola magica, ricca di cultura, tradizioni e mistero così come le nostre birre unicamente sarde, dentro e fuori
Tutto inizia nel 2007, un sogno si radica nella mente di due ragazzi, Mauro Loddo e Giuseppe Murru. La birra, per loro, non poteva e non doveva essere solo un mezzo per dissetarsi ma un piacevole rituale di degustazione. In quel momento compresero che la solita birra commerciale non riusciva a dar loro più soddisfazioni come all’inizio. Quindi “perché non guardare oltre?” Cominciò così la loro avventura Marduk.
Dopo un breve entusiasmo oscurato da varie trame di follia, i due ragazzi di Irgoli iniziarono a ragionare ed a mettere in pratica i loro progetti da subito. E la location? Beh, visto che Giuseppe, uno dei due soci, disponeva di un salumificio dismesso, iniziarono a brassare una latta da kit nell’oscura cantina di stagionatura dove un tempo riposavano i prosciutti del padre. I risultati? La birra era pessima e per consolarsi passarono un periodo di tempo di riflessione ad aprire lattine di birra commerciale (fuori frigo). “Non ci siamo!” dicevano. Le loro conclusioni furono queste: “Mauro torna a casa a studiare, e Giuseppe idem!”
Passarono diversi mesi e, dopo intensi studi, corsi di homebrewing e corsi per imprenditori della birra, costruirono in loro primo impianto di produzione e iniziarono a brassare solo con all grain dimenticando la prima cotta.
Finalmente dopo circa 200 cotte casalinghe furono pronti per aprire il loro desiderato birrificio. Giuseppe (tecnologo alimentare e progettista) progettò un impianto a 2 tini da 350 litri ed i due soci passarono tutti i giorni a saldare e costruire ogni singolo componente di quella macchina infernale che dovrà sfornare 700 litri di birra in 10 ore di lavoro. Nel frattempo prepararono tutta la struttura del birrificio con impianti idraulici, elettrici, ecc.
Erano quasi pronti, tutte le pratiche erano state consegnate ed accettate, l’impianto era finito, i fermentatori idem, così come tutto il resto dell’attrezzatura gran parte costruita da loro. Nel luglio 2013 la prima cotta, poi ci sarà la seconda, la terza, fino ad arrivare oramai ad un numero progressivo infinito!
Dopo anni di duro lavoro Mauro e Giuseppe pensano ancora alla prima cotta, giù in cantina dopo tanti anni: è ancora oggi come quel giorno, con quelle latte di birra commerciale sopra il tavolo, il fornellone con la pentola, quella latta di kit e la stessa grinta di allora, ma guardandoci attorno ci rendiamo conto che adesso tutto è cambiato.
Nell’età del bronzo in Sardegna esisteva un dio con alte corna, luce del Sole e forza del Toro, il suo nome era Marduk, aveva 4 occhi e 4 braccia. Molto forte nei campi, tenace in battaglia, si dice che sapesse “guardare oltre”. Il suo popolo di guerrieri, i forti “Shardana”, abili navigatori, sorseggiavano birra alla conquista del Mar Mediterraneo.
Tutto ebbe inizio quando incominciammo a capire che non era più abbastanza ciò che fino ad allora aveva rappresentato per noi la birra, non ci appagava più il semplice placare la sete, potevamo fare di più, volevamo…
GUARDARE OLTRE.
Marduk, nel 2018, decide di cambiare veste grafica e di rinnovare la propria immagine iniziale. L’obiettivo è quello di dare una diversa visione del brand, del tutto originale e singolare, in linea con le nuove e future idee aziendali.
Un immagine che esprima territorialità, storia e cultura facilmente riconoscibili dal cliente sia nell’identità del brand che nell’intera costruzione del concept aziendale. L’anno dopo, a giugno, Marduk esce finalmente con il nuovo logo-marchio e le nuove etichette delle birre classiche mostrando il carattere di un brand di alta qualità.
Ogni giorno progettiamo per andare più lontano e per realizzare un prodotto unico come Marduk.
Società agricola G.M.L. di Murru G. & C. società semplice
Sede Legale: Via G. Leopardi 15, 08028 Orosei (NU)
P.iva : 01421890912 – REA: 99923